top of page

Testo vincitore del secondo premio nella sezione narrativa adulti

Carissimi,

vi presento oggi il testo vincitore del secondo premio nella sezione narrativa adulti "IL FORESTIERO" di Wilma Avanzato.

Motivazioni della giuria scritte da Samuele Alinovi: Il Forestiero è Carlo, un maestro presepiale di San Gregorio Armeno, così chiamato perché le sue origini sono ebree piemontesi e la fortuna ha voluto che, a differenza dei suoi genitori, egli si sia salvato dalle leggi razziali promulgate dal Fascismo. Il mestiere della bottega glielo ha insegnato zio Ciro, che si è preso cura di lui quando è rimasto orfano e solo; e il lavoro lo ha imparato davvero bene, tanto da ricevere riconoscimenti persino dal presidente della Repubblica. Questo racconto è un salto in un passato che non è passato, quello fascista, le cui ferite non si sono ancora rimarginate completamente. È una storia che mette al centro il dramma dell’antisemitismo, ma anche valori fondamentali come la generosità, il sacrificio e l’accoglienza.

Ricordo ancora che è importante il vostro sostegno. Potete associarvi per l'anno 2023 con un bonifico minimo di 20 euro da effettuarsi sul nostro CC presso il banco BPM sportello di Palazzago al seguente IBAN: IT94C0503489360000000002959 Ricordo inoltre che dal 2022 l'associazione culturale Salvatore Quasimodo (ODV organizzazione di volontariato) è iscritta al RUNTS, potete quindi indicare il nostro codice fiscale per devolvere il vostro 5 x mille. Il nostro codice fiscale è: 95130580160 GRAZIE PER IL SOSTEGNO E BUONA LETTURA AD ALTA VOCE Roberto

SECONDO NA_ILFORESTIERO_Avanzato
.pdf
Download PDF • 132KB

Post recenti

Mostra tutti

Concorso Letterario 18° edizione 2024

Visto l'approssimarsi del 22 Aprile, data di scadenza per l'invio dei testi per il nostro concorso, ripubblico il regolamento, la scheda d'iscrizione e il pieghevole pubblicitario.

Comentarios


bottom of page