TI RACCONTIAMO LA NOSTRA STORIA

LE ORIGINI

Il primo documento ufficiale è quello di convocazione della prima assemblea pubblica che si tenne venerdì 7 dicembre 2001 presso la Sala Civica Comunale (allegato 1).  Il firmatario della convocazione fu Alessandro Quasimodo che successivamente divenne primo presidente dell’Associazione.  Allora ci ponemmo, come giusto, anche il problema di quale nome dare all’associazione. Restarono in lizza due nomi: quello di Barlinet, soprannome di Giovanni Carlo Agazzi Petrali, protagonista insieme a Francesco Alborghetti della “guerriglia di Palazzago” nei moti del 1848 contro gli Austriaci e quello di Salvatore Quasimodo. Bisogna precisare che esiste tuttora un particolare rapporto tra Palazzago e il premio Nobel per la letteratura, infatti negli anni ‘70 del secolo scorso la moglie di Quasimodo, Maria Cumani e il figlio Alessandro acquistarono un edificio storico nella frazione Borghetto e negli anni ‘80 il nuovo edificio delle scuole elementari fu intitolato al premio Nobel proprio per sancire il legame tra il paese e lo scrittore. Fu scelto il nome di Salvatore Quasimodo proprio per dare un respiro culturale ampio all’Associazione che con atto costitutivo ufficiale, registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Bergamo, fu fondata venerdì 1 febbraio 2002 da 18 firmatari con l’approvazione del primo statuto associativo. (allegato 2).

GLI ANNI SUCCESSIVI FINO AI GIORNI NOSTRI

Gli anni successivi videro una intensa attività culturale con iniziative in vari settori, nei primi tempi a livello locale e successivamente con coinvolgimento dei territori limitrofi. La prima iniziativa inaugurale fu il recital di Alessandro Quasimodo “L’isola nell’isola” La Sicilia tra mito e letteratura, il 16 marzo 2002 (allegato 3). Seguirono molti altri eventi: concerti, visite guidate, conferenze a carattere letterario e scientifico, degustazioni gastronomiche, corsi di dizione, passeggiate culturali e molto altro. A partire dal 2002 iniziò la serie di feste estive dell’associazione, allora denominate PALAFESTANDO che permisero di finanziare le attività prettamente culturali, ma a saldo economico sempre negativo. Le prime edizioni della festa furono di tipo tradizionale, imperniate sull’aspetto gastronomico, realizzate in strutture comunali (tensostruttura poi area feste comunale) e Oratorio – parco comunale della Beita di Palazzago. A partire dal 2007 iniziò la serie delle iniziative denominate “Palazzago i luoghi e i sapori” caratterizzate dallo svolgersi in edifici storici di Palazzago, dalla partecipazione di vari ristoratori di zona con degustazione di loro piatti e soprattutto dalla finalità di raccolta fondi a scopo di beneficienza. Iniziativa che dura tuttora con il nome di “Festa dell’Associazione Culturale” e con piccole variazioni rispetto al passato.

IL CONCORSO LETTERARIO DI POESIA E NARRATIVA
“Salvatore Quasimodo”

A partire dal 2007 è iniziata la serie di concorsi letterari che dura fino ad oggi con la 15° edizione. Nostro fiore all’occhiello, ha visto negli anni cimentarsi adulti e ragazzi dagli 11 anni con testi inediti di poesie e racconti brevi. Nel corso degli anni migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia e in qualche caso anche dall’estero hanno dimostrato che esiste un vasto mondo di persone che con passione manifestano con la scrittura i loro sentimenti, che credono nella scrittura come momento di liberazione dalla quotidianità. La giuria, in parte variata negli anni, è sempre stata presieduta da Alessandro Quasimodo.

IL RAPPORTO DI COLLABORAZIONE
CON L’ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI BARZANA

Dal 2008 è iniziato il proficuo rapporto con l’Associazione Pro Loco di Barzana alla quale ci lega un rapporto di comune visione etica della vita, il forte impegno nella solidarietà e la capacità di integrare la loro efficiente organizzazione e predisposizione ricreativa con la nostra capacità di proposta culturale. Da quell’anno gran parte della nostra attività, escluso il Concorso Letterario, si è svolta in collaborazione con loro.

LA TARGA COMMEMORATIVA DI
SALVATORE QUASIMODO

Nel 2019 un importante momento per l’Associazione Culturale è stata l’inaugurazione sugli spalti della Rocca di Bergamo Alta della targa commemorativa della carcerazione di Salvatore Quasimodo a Bergamo. Il giorno 14 maggio 2019, alla presenza del Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, di studenti del Liceo Sarpi, di Alessandro Quasimodo e di rappresentanti dell’Associazione Culturale si è svolta la cerimonia che ha concluso un lungo periodo di impegno organizzativo da parte dell’Associazione. Allegate targa e alcune foto.

Schermata 2021-06-04 alle 02.01.12.png