vincitori della 19° edizione del Concorso Letterario - Terzo premio narrativa ragazzi
- robertopogna
- 6 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Carissime amiche e amici dell'Associazione Culturale,
prosegue la pubblicazione dei testi vincitori della 19° edizione del nostro concorso di poesia e narrativa. Oggi inizia la sezione narrativa ragazzi con il terzo testo classificato: vincitrice Noemi Mazzoleni di anni 12 con la poesia "Libero". Partecipante con la classe 1°, scuola secondaria di primo grado Don Angelo Arrigoni di Cisano Bergamasco, insegnante prof.ssa Nazzarena Comi.
Qui sotto riporto le motivazioni della giuria, redatte da Ornella Bramani:
LIBERO
"Il racconto, ambientato in una zona di confine tra Russia e Ucraina, affronta con intensità e delicatezza il tema della guerra vissuta attraverso lo sguardo innocente di un bambino. Ivan, il protagonista, incarna la confusione, la paura e il bisogno di normalità in mezzo al caos. La narrazione riesce a rendere credibile la dimensione domestica e improvvisamente spezzata dalla violenza del conflitto. Coinvolgente la contrapposizione tra la brutalità degli eventi – sirene, bombardamenti, rifugi improvvisati – e i piccoli gesti umani (anche nel buio più fitto, l’umanità può brillare nei comportamenti più semplici) che si fanno spazio tra le macerie: la bambina con la bambolina di stoffa, il sorriso condiviso, un nome che diventa simbolo di speranza. Questi elementi conferiscono al racconto una nota struggente, quasi poetica, che rende più potente il colpo finale, quando la tragedia si abbatte definitivamente sul protagonista.
Un testo delicato e potente, con un notevole impatto emotivo e uno stile sorprendente per un autore di soli dodici anni. La scelta di non indulgere nella descrizione esplicita della morte, ma di mostrarla attraverso l’abbraccio della madre, è efficace e toccante."
Comments