top of page

Secondo premio di poesia e narrativa ragazzi

Proseguiamo la pubblicazione dei testi vincitori del concorso letterario 2023 con i testi vincitori del secondo premio poesia e narrativa ragazzi. Per la poesia il testo "Ombre in fuga" di Nicoletta Larato anni 13. Motivazioni della giuria scritte da Ivan Fedeli:

Ecco le file, la lunga attesa, gli sguardi persi nel vuoto. Una trama già vista e che si ripete, nella sua lenta drammaticità. Poi la traversata come sulla zattera di Caronte, e la sconfitta di un’umanità senza volto e senza luogo. La poesia, bella e musicale, termina con una domanda aperta, alla quale nessuno sa o può rispondere: avranno mai fine la guerra, le persecuzioni, i conflitti? La risposta, suggerisce il giovane autore, è dentro noi. Sapere accogliere, questo è il messaggio che tutti dovremmo fare nostro, come nostra diventa la poesia “Ombre in fuga”, dove nessuno è incolpevole.

Per la narrativa il testo "Due non vite" di Aurora Vannucci anni 18. Motivazioni della giuria scritte da Samuele Alinovi:

Secondo PR Ombre in fuga Larato
.pdf
Scarica PDF • 37KB

Secondo NR DUE NON VITE Vannucci
.pdf
Scarica PDF • 103KB


Accettare l’Oltretomba come naturale esito della propria morte, oppure avere la possibilità di interagire un’ultima volta, come fantasma, nella propria vita passata? È questa l’alternativa che viene proposta ad Anna, giovane ragazza suicida. Ma è proprio quando ella si trova ad un passo dal poter consumare la propria vendetta personale contro il suo fidanzato (che in vita l’aveva spinta al gesto disperato), che la donna si accorge che lui è già morto dentro e che le “non vite” sono in realtà già due. La prosa densa e asciutta racconta una storia che passa dall’onirico al realistico, toccando in modo diretto gli interrogativi inquietanti dell’esistenza umana.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Concorso Letterario 18° edizione 2024

Visto l'approssimarsi del 22 Aprile, data di scadenza per l'invio dei testi per il nostro concorso, ripubblico il regolamento, la scheda d'iscrizione e il pieghevole pubblicitario.

Comments


bottom of page