top of page

Testi vincitori della 17° edizione del concorso letterario. Primi premi narrativa e poesia ragazzi

Oggi vi presentiamo i testi vincitori dei primi premi nelle sezioni narrativa e poesia ragazzi.

Primo premio narrativa "Devi portare rispetto al mare" di Alessandro Vitullo 18 anni.

Motivazioni della giuria scritte da Samuele Alinovi: Una frase, quasi un evocativo mantra, ripetuto innumerevoli volte dal nonno sessantenne al proprio nipotino: “Devi portare rispetto al mare”. Una frase di cui però il bimbo capirà il significato solo molto più avanti, da adulto, quando quel mare della Campania (che il vecchio diceva di amare e temere come una bomba, o come un’amante assassina) diventerà l’acqua che offuscherà la lucidità e la memoria del suo amato nonno. Un racconto commosso ma anche arrabbiato contro la malattia, che spegne le coscienze e vanifica le promesse. Una riflessione sulla vita e sulla morte, che sono sempre da rispettare, proprio come il mare.

Primo premio poesia "Domani" di Veronica Barberio 14 anni.

Motivazioni della giuria scritte da Ivan Fedeli: È forte il messaggio della poesia “Domani”: da un lato una terra che accoglie, forse, e dall’altro una che divide. Il tema dei migranti, il dramma di uomini senza radici in cerca di “una mano tesa”, oggi più attuale che mai, viene colto in un tempo indefinito, non è notte ma non c’è luce, né esiste direzione o luogo capace di accogliere, ed è trattato con delicatezza, senza enfasi o retorica. Piace, in particolare, la conclusione della poesia, ovvero l’idea di una terra senza guerra e miseria dove è possibile accettare l’altro, farlo parte di noi. Splendida utopia o speranza possibile?

Primo premio poesia ragazzi Veronica Barberio.rtf
.pdf
Scarica PDF • 28KB

PRIMO PREMIO Devi portare rispetto al mare
.pdf
Scarica PDF • 77KB




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Concorso Letterario 18° edizione 2024

Visto l'approssimarsi del 22 Aprile, data di scadenza per l'invio dei testi per il nostro concorso, ripubblico il regolamento, la scheda d'iscrizione e il pieghevole pubblicitario.

Komentarze


bottom of page